Tecniche di indipendenza

Liberarsi dagli schemi della pratica per ritrovare la sensibilità, l’autonomia e l’intelligenza necessari a uno stato di yoga.

Vogliono uscire in piena luce, Un istinto di liberazione nell’orizzonte.

Sabato mattina SI YOGA!
8 dicembre 2018ore 10
Studio Yoga Saṃgha

Conduce la pratica Mariangela Guatteri 

Pratica compresa in abbonamento (mensile o a ingressi) o gratuita se è una lezione di prova. €15 per tutti gli altri.

Lo yoga propone strumenti formidabili per riconquistare libertà di movimento e di respiro, ma soprattutto per sviluppare un processo di liberazione integrale che coinvolge principalmente l’aspetto degli stati mentali.

Uscire da uno schema per affrontare la pratica yoga rendendola utile e personale, significa avere il coraggio di mettere in pratica se stessi, i propri limiti e le proprie potenzialità.

Tipologie di pratica

  • Pratiche fisiche di posizioni tenute [Āsana] e organizzate in sequenze dinamiche [vinyāsa-krama], sia a corpo libero che con supporti e sostegni.
  • Pratiche di respirazione [Prāṇāyāma].
  • Pratiche di risveglio sensoriale e mentale; pratiche di visualizzazione e allenamento mentale alla ripresa del controllo dei sensi percettivi, distratti dagli stimoli esterni [Pratyāhāra].
  • Pratiche di centratura, concentrazione mentale e meditazione [Dhāraṇā e Dhyāna].

La lezione è adatta a tutte le persone di buona volontà!

Dove

A Reggio Emilia presso lo Studio Yoga Saṃgha, Via Degani 10/H 
Tel. 0522 1473337
[MAPPA]

Annunci

Autore: mariangela guatteri

§ Insegnante di Yoga e allenatore, scrittore e artista visivo, è redattore di alcuni siti dedicati alla ricerca letteraria e artistica e co-curatore di una collana di prosa e poesia, oltre che di eventi e iniziative culturali. § La sua ricerca - che abbraccia arte, poesia e yoga - indaga e utilizza ‘grammatiche’ dei vari linguaggi indipendentemente dai confini disciplinari entro i quali vengono solitamente recepiti e letti. L’indagine punta alla realtà e tenta di rilevare le modalità e i meccanismi condizionanti, per la mente e l’agire umano, in cui tanto il pensiero quanto il linguaggio sono fortemente implicati. § Tra le varie attività ha ricoperto per diversi anni il ruolo di docente presso la scuola pubblica, di consulente presso il Polo Universitario Reggiano e di imprenditore nell’area Information Technology. Ha pubblicato interventi teorici, riflessioni critiche, prose e poesie in riviste e libri. In ambito didattico ha pubblicato un libro di testo per la scuola superiore. § Nel 2011 ha vinto la XXV edizione del Premio Lorenzo Montano (raccolta inedita). Alcuni suoi testi sono stati tradotti e pubblicati in francese, inglese, serbo, greco e svedese. § Pratica Haṭhayoga dagli anni Novanta e si è formata per quasi un ventennio seguendo i corsi di Rosanna Mainini dalla quale ha appreso gli allineamenti e l'utilizzo degli attrezzi del Metodo Pariṇāma ® — ideato da Bruno Baleotti —, e le tecniche di base del Prāṇāyāma (tecniche respiratorie) seguendo un suo corso specifico. § Dal 2014 segue i seminari e gli stage di formazione condotti da Marc Beuvain col quale continua lo studio dello yoga in incontri di approfondimento teorici ed esperienziali. Con Marc Beuvain si è formata in Cikitsā krama (Yoga terapia), ha approfondito gli aspetti che riguardano la salute olistica e l'indipendenza individuale nell'ambito della salute, il Prāṇāyāma, lo Yoga Integrale e , in un seminario di studio, la conoscenza degli Yogasūtra di Patañjali. § Cura il sito RealHead.yoga – con Nicola Florini e Riccardo Gallesi – dove pubblica articoli, video e documentazioni di pratiche e seminari. § Attualmente, presso lo Studio Yoga Saṃgha di Reggio Emilia, tiene il corso di gruppo Tecniche di liberazione (aṣṭāṅga-yoga) – che contempla anche lezioni focalizzate su Āsana, Prāṇāyāma e Dhyāna (Posizioni, Respirazione e pratiche meditative). Conduce seminari e workshop di approfondimento e incontra individualmente chi ha particolari esigenze di allenamento o di salute, chi desidera spunti didattici e metodologici relativamente al proprio insegnamento, e chi vuole mettere a punto la pratica personale. ☞ Bibliografia completa delle pubblicazioni di Mariangela Guatteri in Academia.edu [https://independent.academia.edu/MariangelaGuatteri/Bibliography]

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...