Suggerimenti per la pratica: preparazione al Vinyāsa, Vinyāsa classico, Prānāyāma

La lezione proposta, rispetto ad un vinyāsa classico, prevede 3 momenti

  1. MOBILITÀ: attraverso esercizi e āsana principalmente svolte con l’utilizzo del muro si prepara il corpo da un punto di vista articolare e muscolare per poter sfruttare a pieno la parte del vinyasa come collegamento MOVIMENTO-RESPIRO.
  2. VINYĀSA CLASSICO: concatenazione classica di āsana che rispetta le regole di Krishnamacharya (numero di āsana, respirazione, funzione dell’āsana legata al respiro).
  3. PRĀNĀYĀMA: pratica respiratoria che può essere eseguita al meglio dopo aver liberato il diaframma equilibrato i muscoli respiratori è calmato la mente attraverso la pratica del vinyāsa.

Schema della lezione

Schema della lezione: Mobilità-Vinyāsa classico-Prānāyāma.

🙏🏻 I miei Maestri: Marco Barbieri, Bruno Baleotti, Marc Beuvain.

Seguite Yoga Clinic su FB 👍🏻 e Instagram♥️ per rimanere aggiornati su eventi, suggerimenti e consigli!

Annunci

Autore: Nicola Florini

Nicola Florini nasce come Chimico conseguendo la Laurea nel 2005 (votazione 110/110) e Dottorato di Ricerca nel 2009 in cui pubblica 25 lavori tra articoli scientifici, partecipazioni a congressi e capitoli di libri. Negli stessi anni inizia ad appassionarsi allo Yoga fino a conseguire il diploma di istruttore dal Maestro Marco Barbieri nel 2014. Nell'ambito dello Yoga si specializza nello sviluppo di Āsana (vinyāsa, ashtānga, asthānga rocket, utilizzo di attrezzi e supporti, vini ecc...) e Prānāyāma. Nel 2015 Incontra il Prof. Vincenzo Canali con cui approfondisce e studia la Biomeccanica che subito utilizza nello Yoga per la creazione e la gestione delle āsana Con l'incontro nel 2016 del Maestro Marc Beuvain e nel 2017 conseguendo la Laurea triennale in Scienze Motorie (votazione 105/110) inizia a utilizzare lo Yoga come tecnica terapeutica olistica. Il suo principale interesse è ora tracciare le linee di connessione tra la scienza e la tradizione yogica, gli studi in merito a queste linee di connessione vengono pubblicate sul blog di cui è coautore: Realheadblog.wordpress.com

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...