Suggerimenti per la pratica: Spalle

La pratica della settimana è dedicata al comparto della spalla soprattutto per ritrovare forza nei fissatori e stabilizzatori dell’articolazione.

Gli esercizi sono svolti mettendo in carico i fissatori e gli stabilizzatori della spalla con posture che appunto agiscano direttamente sul comparto, inoltre sfruttando le rigidità di catena alleniamo la spalla nei vari atteggiamenti reciproci di anca e caviglia collegandoli con l’addominale.

Molte delle posture proposte saranno varianti delle posizioni più classiche e verranno sviluppate intrecciando le mani dietro la nuca per favorire il corretto posizionamento della scapola. Fondamentale risulta il lavoro di allungamento della zona pettorale in modo tale che l’extrarotazione non sia troppo ostacolata.

Le posizioni di compenso sono incentrate sul movimenti di flessione di colonna, recupero sulla zona dei romboidi es. kurmāsana e recupero sulla zona pettorale es. bakāsana

Sequenza proposta

🙏🏻 Ringrazio i miei maestri Marco Barbieri e Bruno Baleotti

Seguite il mio progetto: YOGA CLINIC su Facebook👍🏻 e Instagram♥️

Autore: Nicola Florini

Nicola Florini nasce come Chimico conseguendo la Laurea nel 2005 (votazione 110/110) e Dottorato di Ricerca nel 2009 in cui pubblica 25 lavori tra articoli scientifici, partecipazioni a congressi e capitoli di libri. Negli stessi anni inizia ad appassionarsi allo Yoga fino a conseguire il diploma di istruttore dal Maestro Marco Barbieri nel 2014. Nell'ambito dello Yoga si specializza nello sviluppo di Āsana (vinyāsa, ashtānga, asthānga rocket, utilizzo di attrezzi e supporti, vini ecc...) e Prānāyāma. Nel 2015 Incontra il Prof. Vincenzo Canali con cui approfondisce e studia la Biomeccanica che subito utilizza nello Yoga per la creazione e la gestione delle āsana Con l'incontro nel 2016 del Maestro Marc Beuvain e nel 2017 conseguendo la Laurea triennale in Scienze Motorie (votazione 105/110) inizia a utilizzare lo Yoga come tecnica terapeutica olistica. Il suo principale interesse è ora tracciare le linee di connessione tra la scienza e la tradizione yogica, gli studi in merito a queste linee di connessione vengono pubblicate sul blog di cui è coautore: Realheadblog.wordpress.com