Mariangela Guatteri

Pratica Haṭhayoga dagli anni Novanta e si è formata per quasi un ventennio seguendo i corsi di Rosanna Mainini dalla quale ha appreso gli allineamenti e l’utilizzo degli attrezzi del Metodo Pariṇāma ® — ideato da Bruno Baleotti —, e le tecniche di base del Prāṇāyāma (tecniche respiratorie) seguendo un suo corso specifico.

Dal 2014 segue i seminari e gli stage di formazione condotti da Marc Beuvain col quale continua lo studio dello yoga in incontri di approfondimento teorici ed esperienziali.
Con Marc Beuvain si è formata in Cikitsā krama (Yoga terapia), ha approfondito gli aspetti che riguardano la salute olistica e l’indipendenza individuale nell’ambito della salute, il Prāṇāyāma, lo Yoga Integrale e , in un seminario di studio, la conoscenza degli Yogasūtra di Patañjali.

Da diversi anni è interessata agli aspetti filosofici, culturali, metodologici che sono il sostrato dello yoga e un sentiero di intuizione e ricerca del suo significato più profondo.
Cura il sito RealHead.yoga – con Nicola Florini e Riccardo Gallesi – dove pubblica articoli, video e documentazioni di pratiche e seminari.

Nel corso della sua vita MG ha preferito avventurarsi in molteplici studi ed esperienze professionali ma
lo yoga ha sempre avuto un ruolo centrale e fondante nella sua vita ed è una modalità di esistenza che impronta tutte le pratiche del fare quotidiano. È un esercizio costante che condivide da anni con molte persone che introduce alla disciplina e a cui tenta di far intuire, più che di insegnare, un diverso modo di essere e di abitare il proprio corpo: un modo non condizionato.

Attività di insegnamento

Attualmente tiene il corso di gruppo Tecniche di liberazione (aṣṭāṅga-yoga) – che contempla anche 2 lezioni focalizzate su Āsana, Prāṇāyāma DhyānaPosizioni e respirazione [Āsana e Prāṇāyāma] e Respirazione e meditazione [Prāṇāyāma e Dhyāna] –, seminari e workshop di approfondimento presso lo Studio Yoga Saṃgha di Reggio Emilia.

Metodologia di insegnamento
 Esempi di pratiche e argomenti trattati nel corso del 2017 e del 2018 .
 Video-documenti di pratiche yoga sul canale video RealHead.yoga

Incontra individualmente chi ha particolari esigenze di allenamento, chi deve affrontare problematiche legate alla personale condizione di salute, chi desidera spunti didattici e metodologici relativamente al proprio insegnamento, e chi vuole mettere a punto la pratica personale.

Altre attività professionali

Mariangela Guatteri, Tecniche di liberazione = Techniques de libération. Traduction française: Michele Zaffarano. Colorno : Tielleci, 2017. – 152 p. : ill. ; 19,5 cm. (Benway Series ; 10). 978-88-98222-32-2 : 15€

Scrittore e artista visivo, è redattore di alcuni siti dedicati alla ricerca letteraria e artistica e co-curatore di una collana di prosa e poesia, oltre che di eventi e iniziative culturali. Espone opere visive in gallerie, musei, parchi e in vari altri luoghi e contesti.

La sua ricerca – che abbraccia arte, poesia e yoga – indaga e utilizza ‘grammatiche’ dei vari linguaggi indipendentemente dai confini disciplinari entro i quali vengono solitamente recepiti e letti. L’indagine punta alla realtà e tenta di rilevare le modalità e i meccanismi condizionanti, per la mente e l’agire umano, in cui tanto il pensiero quanto il linguaggio sono fortemente implicati.

Tra le varie attività ha ricoperto per diversi anni il ruolo di docente presso la scuola pubblica, di consulente presso il Polo Universitario Reggiano e di imprenditore nell’area Information Technology. Ha pubblicato interventi teorici, riflessioni critiche, prose e poesie in riviste e libri. In ambito didattico ha pubblicato un libro di testo per la scuola superiore.

Nel 2011 vince la XXV edizione del Premio Lorenzo Montano (raccolta inedita).
Nel 2014 cura, per Benway Series, il libro Carta da viaggio / Alight di Pietro D’Agostino (Tielleci, 2014).
Nel 2013 e nel 2016 è co-curatore dei libri Ex.it 2013 e Ex.it 2014 (Tielleci).
L’ultimo libro poetico pubblicato è Tecniche di liberazione / Techniques de libération.

Alcuni suoi testi sono stati tradotti e pubblicati in francese, inglese, serbo, greco e svedese.

 Bibliografia delle pubblicazioni di Mariangela Guatteri

 

 

Annunci