Nicola Florini

:: Due parole su di me in sintesi, informazioni più specifiche sono nelle schede personale e professionale.

:: Insegno Yoga presso Virgin Active (Reggio Emilia), Palestra Area Fitness (Pavullo n/F, MO), La Sorgente del Benessere (Lama Mocogno, MO).
Collaboro attivamente con l’associazione METAMORFOSYS (TS), STUDIO8TTO (RN), Associazione LE MUSE (MO), Associazione DANZAMANIA (PR), Centro fisioterapico TDR (MO), Virgin Academy

:: Contattami
:: Archivio multimediale
:: Scheda professionale
:: Scheda personale

Ho scoperto per caso lo Yoga a 23 anni con la Maestra ed amica Veronica Leonardi e da quel momento non l’ho più abbandonato.

Mi sono formato sotto la guida del maestro Marco Barbieri al Centro Studi Yoga Narayana dove ho conseguito il diploma come “Insegnante di Yoga metodo Narayana”.

Attraverso la guida del Maestro Bruno Baleotti sto conseguendo il diploma di istruttore di  “Parināma Yoga metodo Bruno Baleotti” basato sull’utilizzo di attrezzi e del lavoro a coppie.

Grazie all’incontro con Marc Beuvain ho affinato le tecniche di Prāṇāyāma, mi sono avvicinato al Vini Yoga e alla meditazione atta alla risoluzione di conflitti emozionali. 

Fuori (solo apparentemente) dal mondo dello Yoga l’incontro con il Prof. Vincenzo Canali mi ha permesso di studiare le Āsana attraverso principi  biomeccanici per utilizzarle ancor più a fini terapeutico-posturale.

Negli anni ho avuto la possibilità di seguire seminari e lezioni di numerosi maestri, tra i quali Lisetta Landoni, Raffaella Bellen, Ekaterina Klark, Yuri Marabotti, Giuseppe Tamanti, Giuliano Vecchiè, Luisa Azzerboni… da tutti loro ho avuto la possibilità di espandere le mie conoscenze del mondo dello Yoga.

L’ altra mia passione è la scienza: mi sono laureato e ho conseguito il Dottorato di ricerca in Chimica e visto il mio interesse per il corpo umano ho conseguito la Laurea in Scienze Motorie, unendo poi le mie passioni ho intrapreso uno studio di tipo scientifico sulle pratiche yogiche.

 

Annunci